Qualità e sicurezza

Sostenibilità logistica

Negli ultimi anni Villa & Riva ha iniziato a mettere in atto pratiche e processi volti a migliorare la sostenibilità delle attività d’impresa legate alla supply chain, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla gestione dei resi. Puntando a ridurre le esternalità ambientali, economiche e sociali negative legate alle attività svolte, Villa & Riva ha rivolto la propria attenzione ad un modello di economia industriale circolare, ponendosi come obiettivo primario l’offerta di servizi volti alla valorizzazione della qualità e della durata dei prodotti. Villa & Riva, consapevole dell’importante contributo che il settore logistico può offrire alla “catena del valore” di un prodotto, ha investito nell’ampliamento dell’offerta, nella qualità del servizio e nel miglioramento dei flussi operativi, con numerosi vantaggi economici, sociali ed ambientali per i propri clienti.
I plus Villa & Riva

Il processo consapevole

  • Misurazione dei parametri chiave, ovvero analisi dell’impatto dei diversi processi coinvolti nei cicli di approvvigionamento, produzione e distribuzione
  • Definizione degli obiettivi, associando a ciascuno un grado di difficoltà, inteso come sforzo necessario per il raggiungimento dei risultati auspicati- anche in relazione alle risorse disponibili- ed un livello di urgenza-in relazione alle strategie aziendali
  • Identificazione delle priorità, mediante l’analisi combinata dei gradi di impatto, difficoltà e urgenza
  • Pianificazione delle iniziative, degli interventi e delle risorse necessari per ottenere i risultati desiderati
  • Valutazione dei risultati, mediante l’analisi delle aree di successo, degli eventuali difetti ed errori, e pianificazione delle azioni correttive.

Il contributo logistico

  • Offerta di una vasta gamma di servizi interamente pensati, progettati e realizzati all’interno dei propri stabilimenti, riducendo sensibilmente gli impatti ambientali ed economici connessi alla movimentazione delle merci. Obiettivo: supply chain corta, vicina e responsabile nei confronti del territorio.
  • Reverse-logistic, ovvero offerta di servizi atti a favorire il riutilizzo e la re-immissione sul mercato dei prodotti resi, valorizzandone qualità e durata del ciclo di vita.  
  • Avviamento del progetto “green-box”, volto a minimizzare l’utilizzo di scatole di cartone durante i vari processi della supply chain. Inoltre, utilizzo di packaging commisurati alle dimensioni delle merci, utilizzo di imballaggi costituiti da materiali riciclati/biodegradabili/provenienti da fonti rinnovabili.
  • Ottimizzazione degli itinerari di trasporto merci, accorpamento trasporti e collaborazioni sinergiche per evitare viaggi a vuoto.

La Qualità in Villa & Riva

Per poter soddisfare al meglio i suoi clienti, fornendo loro un servizio di eccellenza ed offrendo soluzioni per qualsiasi necessità, Villa & Riva si prefissa annualmente obiettivi sempre nuovi, che hanno lo scopo di far crescere l’azienda soprattutto dal punto di vista qualitativo. Villa & Riva pone infatti grande attenzione alla Qualità e al rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione, in quanto aspetti rilevanti per l’erogazione dei propri servizi, e, per operare nel rispetto dei requisiti espressi nelle normative ISO 9001:2015 e 22716:2008, si occupa costantemente di monitorare e aggiornare i propri sistemi, con l’obiettivo di garantire la costante soddisfazione delle parti interessate. Per questo Villa & Riva ha definito ed istituito procedure, istruzioni operative, moduli ed etichette che regolano e permettono di monitorare tutte le fasi dei differenti processi di ciascun settore aziendale.

Sistemi di gestione

La politica che regolamenta i sistemi di gestione si fonda sui seguenti principi guida:
  • Valutazione e gestione dei rischi connessi ai processi aziendali
  • Garanzia del soddisfacimento del cliente
  • Miglioramento continuo dei processi aziendali, soprattutto dal punto di vista qualitativo, attraverso sistemi di misurazioni e monitoraggio
  • Costante formazione del personale per garantire un approccio professionale sicuro, efficiente e sempre aggiornato 
  • Miglioramento continuo dei metodi di manipolazione dei prodotti 
  • Riesame periodico della politica mediante l’attuazione e la manutenzione di sistemi di gestione conformi agli standard internazionali ISO 9001:2015 e 22716:2008.
La programmazione di questi obiettivi viene messa in atto tramite apposita documentazione di pianificazione e di riesame degli obiettivi annuali. Villa & Riva è CERTIFICATA ISO 9001:2015 E ISO 22716:2008.
Le certificazioni Villa & Riva
Contattaci
COMPILA IL FORM PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Invia richiesta
X
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità (“miglioramento dell'esperienza” e “misurazione”).
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Per approfondimenti vai alla nostra Informativa cookie
Rifiuta
Accetta