Sostenibilità logistica
Negli ultimi anni Villa & Riva ha iniziato a mettere in atto pratiche e processi volti a migliorare la sostenibilità delle attività d’impresa legate alla supply chain, dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla gestione dei resi. Puntando a ridurre le esternalità ambientali, economiche e sociali negative legate alle attività svolte, Villa & Riva ha rivolto la propria attenzione ad un modello di economia industriale circolare, ponendosi come obiettivo primario l’offerta di servizi volti alla valorizzazione della qualità e della durata dei prodotti. Villa & Riva, consapevole dell’importante contributo che il settore logistico può offrire alla “catena del valore” di un prodotto, ha investito nell’ampliamento dell’offerta, nella qualità del servizio e nel miglioramento dei flussi operativi, con numerosi vantaggi economici, sociali ed ambientali per i propri clienti.
I plus Villa & Riva
Il processo consapevole
- Misurazione dei parametri chiave, ovvero analisi dell’impatto dei diversi processi coinvolti nei cicli di approvvigionamento, produzione e distribuzione
- Definizione degli obiettivi, associando a ciascuno un grado di difficoltà, inteso come sforzo necessario per il raggiungimento dei risultati auspicati- anche in relazione alle risorse disponibili- ed un livello di urgenza-in relazione alle strategie aziendali
- Identificazione delle priorità, mediante l’analisi combinata dei gradi di impatto, difficoltà e urgenza
- Pianificazione delle iniziative, degli interventi e delle risorse necessari per ottenere i risultati desiderati
- Valutazione dei risultati, mediante l’analisi delle aree di successo, degli eventuali difetti ed errori, e pianificazione delle azioni correttive.
Il contributo logistico
- Offerta di una vasta gamma di servizi interamente pensati, progettati e realizzati all’interno dei propri stabilimenti, riducendo sensibilmente gli impatti ambientali ed economici connessi alla movimentazione delle merci. Obiettivo: supply chain corta, vicina e responsabile nei confronti del territorio.
- Reverse-logistic, ovvero offerta di servizi atti a favorire il riutilizzo e la re-immissione sul mercato dei prodotti resi, valorizzandone qualità e durata del ciclo di vita.
- Avviamento del progetto “green-box”, volto a minimizzare l’utilizzo di scatole di cartone durante i vari processi della supply chain. Inoltre, utilizzo di packaging commisurati alle dimensioni delle merci, utilizzo di imballaggi costituiti da materiali riciclati/biodegradabili/provenienti da fonti rinnovabili.
- Ottimizzazione degli itinerari di trasporto merci, accorpamento trasporti e collaborazioni sinergiche per evitare viaggi a vuoto.
La Qualità in Villa & Riva
Per poter soddisfare al meglio i suoi clienti, fornendo loro un servizio di eccellenza ed offrendo soluzioni per qualsiasi necessità, Villa & Riva si prefissa annualmente obiettivi sempre nuovi, che hanno lo scopo di far crescere l’azienda soprattutto dal punto di vista qualitativo. Villa & Riva pone infatti grande attenzione alla Qualità e al rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione, in quanto aspetti rilevanti per l’erogazione dei propri servizi, e, per operare nel rispetto dei requisiti espressi nelle normative ISO 9001:2015 e 22716:2007, si occupa costantemente di monitorare e aggiornare i propri sistemi, con l’obiettivo di garantire la costante soddisfazione delle parti interessate. Per questo Villa & Riva ha definito ed istituito procedure, istruzioni operative, moduli ed etichette che regolano e permettono di monitorare tutte le fasi dei differenti processi di ciascun settore aziendale.
Sistemi di gestione
La politica che regolamenta i sistemi di gestione si fonda sui seguenti principi guida:- Valutazione e gestione dei rischi connessi ai processi aziendali
- Garanzia del soddisfacimento del cliente
- Miglioramento continuo dei processi aziendali, soprattutto dal punto di vista qualitativo, attraverso sistemi di misurazioni e monitoraggio
- Costante formazione del personale per garantire un approccio professionale sicuro, efficiente e sempre aggiornato
- Miglioramento continuo dei metodi di manipolazione dei prodotti
- Riesame periodico della politica mediante l’attuazione e la manutenzione di sistemi di gestione conformi agli standard internazionali ISO 9001:2015 e 22716:2007.
Le certificazioni Villa & Riva
X